Consenso all'uso dei cookie

Tu sei qui

DIGITAL CONTAMINATION LAB

03/11/2022

DIGITAL CONTAMINATION LAB

ISCRIZIONI PROROGATE AL 15 NOVEMBRE 2022

DIGITAL CONTAMINATION LAB è un percorso creato da Lazio Innova in collaborazione con Università degli studi della Tuscia, Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, Dipartimento di Management e impresa della Facoltà di Economia dell’Università La Sapienza, Centro Interdipartimentale Sapienza Design Research, Accademia delle Belle Arti di Frosinone e ISIA Roma Design, destinato a studenti universitari, laureati, ricercatori, docenti, creativi, designer, professionisti, startupper per sviluppare idee e progetti imprenditoriali innovativi in appositi gruppi di lavoro multidisciplinari.

Lazio Innova e le Università aderenti intendono promuovere l’incontro e la contaminazione tra idee e competenze diverse, allo scopo di generare le condizioni ideali per lo sviluppo di progetti innovativi a vocazione imprenditoriale nel territorio laziale, con particolare riferimento ai seguenti settori: Transizione Digitale, Transizione Ecologica, Cultura e Turismo.

DESTINATARI

  1. studenti che alla data di scadenza del bando siano iscritti a un corso di laurea triennale o magistrale o a ciclo unico interessati a partecipare a un percorso formativo innovativo;
  2. laureati che abbiano conseguito da non più di 24 mesi il titolo di laurea (triennale, magistrale o a ciclo unico) o dottorato o master interessati a partecipare a un percorso formativo innovativo;
  3. docenti e ricercatori (anche borsisti) interessati a mettere a disposizione le proprie competenze in team multidisciplinari per lo sviluppo di progetti innovativi;
  4. startupper, creativi, professionisti che hanno idee e/o progetti innovativi da proporre e sviluppare in team multidisciplinari.

OBIETTIVI SPECIFICI

  • aiutare i partecipanti ad acquisire le capacità necessarie ad elaborare un progetto innovativo d’impresa
  • comprenderne il potenziale di mercato
  • svilupparlo e presentarlo in modo efficace a potenziali investitori.

 

Il PERCORSO

I partecipanti ammessi seguiranno un percorso in modalità digitale per una durata complessiva di 60 ore per un impegno di circa 1 gg a settimana, che prevede le seguenti fasi:

  • Zagathon – 3 settimane di co-design partendo dalla fase di education e contamination (Team Building), coprogettazione delle soluzioni e definizione del proof of concept (POC) – creazione di gruppi di lavoro multidisciplinari
  • Canvas – 1 settimana per la definizione del business model canvas e la pianificazione economica finanziaria
  • Prototyping/Execution – 1 settimana per l’ingegnerizzazione dei prodotti/servizi (modulo che potrà prevedere, ove necessario, delle giornate di prototipazione presso i Fab Lab di Ferentino, Viterbo e Zagarolo)
  • Pitching – 1 settimana per la preparazione della presentazione dell’idea di business (pitching)
  • DigiLab Day – giornata finale di presentazione dei progetti e assegnazione dei Premi previsti.

Al termine del percorso, Lazio Innova mette in palio un premio da 5.000 euro per il miglior Team e Progetto elaborato, un premio da 3.000 euro e uno da 2.000 per il secondo e terzo classificato ai sensi del Regolamento (allegato 1).